EcocamRISCALDA VELOCEMENTE CON UN CARICO DI LEGNA

Elemento essenziale dell’Ecocam è sicuramente il sistema innovativo di scambio termico, infatti è l’unico termocamino al mondo con l’inversione di fiamma a 180°.
La fiamma (vedi spaccato tecnico), una volta generata dalla combustione e dall’aria primaria, viene invasa nella parte superiore dall’aria secondaria, proveniente dal retro caldo della ghisa, e dall’aria terziaria proveniente dalla parte superiore dell’antina vetro, ottenendo un’ulteriore combustione. La fiamma, acquistando velocità tramite un pannello a secco posto sopra la bocca focolare, si avvia negli scambiatori verticali e con un passaggio obbligato ruota di 180° cedendo tutto il suo calore al fluido termovettore. A questo punto la fiamma, ottenendo un veloce raffreddamento per evitare condense, ricontatta il pannello a secco surriscaldato precedentemente dalla stessa, ottenendo, al contatto con la parte superiore incandescente, nuova energia (postcombustione) e verrà ceduta nell’ultimo passaggio nella fascia tubiera verticale, per poi disperdersi nella canna fumaria.

Tutto accade in modo semplice e naturale senza l’ausilio di meccanismi o valvole che con il tempo potrebbero diventare cause di innumerevoli manutenzioni. Il passaggio a completo rovesciamento, ottenuto con uno studio attento e numerose prove di fabbricazione, offre, oltre che il massimo del rendimento, anche una bassissima emissione di CO nell’ambiente. Grazie a tutto questo, ecologia, funzionalità e tecnica si abbinano alla semplicità del focolare domestico. Sithec ha inoltre abbinato la possibilità della produzione di acqua sanitaria grazie a una serpentina in rame sanitario da diam. 12 che immersa nel fluido termovettore in un particolare punto del corpo caldaia, permette di ottenere una notevole quantità di acqua calda già al primo carico di legna. Nell’Ecocam caratteristiche come robustezza, affidabilità e durata nel tempo vengono ottenute grazie all’interno completamente in ghisa di forte spessore, che non teme temperature sollecitate.

La possibilità di ispezionare e smontare le pareti interne, la porta e il raccordo fumi, rende il prodotto semplice nella manutenzione, nel trasporto e nel posizionamento grazie anche ai piedini regolabili e alle ruote in nylon. La cottura dei cibi diviene facile e veloce grazie alla pratica cappetta reflusso fumi posta al di sopra della bocca focolare per far defluire gli eventuali odori e fumi in eccesso delle cotture alla brace (vedi spaccato tecnico). L’ampio vetro ceramico permette una visione della fiamma in tutta la sua bellezza e l’aria che lo lambisce dalla parte superiore e inferiore lo tiene il più possibile pulito dai fumi della legna. Tutto ciò è anche possibile grazie alla qualità della portina dell’Ecocam fatta da componenti tecnici come acciaio inox , guarnizioni in fibra di vetro, maniglia atermica e chiusura pratica e veloce dell’anta. Il design lineare e semplice è facile da abbinare a qualsiasi stile architettonico lasciando la possibilità di rivestire l’Ecocam in svariati modi e materiali.

Scarica PDF